PIZZO, mare in cassaforte

Pizzo, con le sue moderne strutture ricettive e per il divertimento, il bel lungomare e il porticciolo turistico, è una rinomata località balneare della Costa degli Dei.

Uno scrigno di bellezze naturali, premiato più volte con le Vele Blu di Legambiente. Tutelato dal Parco Marino Regionale “Fondali di Capo Cozzo (Zambrone) S. Irene (Briatico) Vibo MarinaPizzo − Capo Vaticano (Ricadi)Tropea(comprendente altresì il comune di Parghelia), caratterizzato da estese praterie di posidonia; alta biodiversità (scorfani, saraghi, occhiate, polpi, murene, pagelli, orate, mormore, cernie, anche di notevoli dimensioni; in primavera e autunno passaggio di tonni, ricciole, palamite, nonché di delfini e stenelle); reperti di archeologia subacquea. E pure dal Sito di Interesse ComunitarioZona costiera tra Briatico e Nicotera (che comprende i comuni di Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera), caratterizzato da scogli e falesie di notevole pregio ambientale.

L’incantevole costa pizzitana, che inizia (a nord) con la pineta e la spiaggia di Colamaio, con il SIC delle Dune del fiume Angitola e prosegue con la Scogliera dei Prangi, il piccolo fiordo de La Seggiola, la spiaggia bianca di Timpa Janca, rappresenta un autentico paradiso per gli amanti del diving e della pesca. Inoltre Pizzo, che rientra anche nel Parco Naturale Regionale delle Serre, offre affascinanti percorsi trekking e biking, come quello che, attraverso un sentiero di eucalipti, porta alla Croce Di Pamboffa (400 m. s.l.m. ca.) e a una vista mozzafiato sul Golfo di Sant’Eufemia.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto