LAMEZIA TERME. Bocconotti & Co.

A Lamezia Terme si possono assaggiare specialità gastronomiche come macaroni conditi con sugo a base di manzo, vitello, maiale o agnello; pasta fagioli e osso di prosciutto; minestra di zucca. Salsicce piccanti alla salsa di pomodoro o alla brace; morzello; marro; alici arriganati; pesce grigliato o cotto a vapore, accompagnato con salse di verdure in agrodolce. Il pane lievitato naturalmente e cucinato nel forno a legna. Un’infinità di dolci tradizionali, quali gli squisiti bocconotti farciti con marmellata di uva nera, grispelle, muzzunata, pignolata, cuzzupa pasquale.

Lamezia Terme vanta pure tanti prodotti tipici di qualità, come l’olio extravergine di oliva Lametia DOP, ricavato dalla cultivar locale Carolea. I vini Lamezia DOC (Bianco; Rosso; Rosso Riserva; Novello; Rosato; Passito; Spumante; Spumante Rosato; Greco; Greco Nero; Gaglioppo; Mantonico) e Valdamato IGT (Bianco, anche nella tipologia Frizzante, Passito e Spumante; Rosso, anche nella tipologia Frizzante, Passito e Novello). Conserve (sardella, olive ammaccate, funghi sott’olio e in salamoia, crucetti). Formaggi (mozzarella, provola, ricotta infornata e affumicata, ricottone salato, caciotta, canestrato, formaggio di capra, il pecorino con il pepe nero di Lamezia). L’aglio rosa di Nicastro. Il pompelmo di Lamezia Terme. Il kiwi della Piana di Sant’Eufemia. La Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Le Clementine di Calabria IGP con relativo miele. La Liquirizia di Calabria DOP.

Inoltre Nicastro (uno dei tre comuni dalla cui fusione è nata, nel 1968, Lamezia Terme) vanta un’antica tradizione artigianale nel campo della ceramica, del ferro battuto e della tessitura a mano.

In città tutte le festività religiose (a cominciare da quella del patrono San Francesco di Paola) vengono celebrate con affascinanti riti tradizionali.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto