CASSANO ALLO IONIO e Cossa

Cassano allo Ionio fu il primo insediamento umano della Sibaritide (tra i primi dell’Italia Meridionale), abitato già dal Neolitico, come conferma il ritrovamento di utensili e ceramiche nelle spettacolari Grotte di Sant’Angelo.

Qui gli Enotri fondarono Cossa, molti anni prima che gli Achei edificassero, verso il 710 a.C., nelle vicinanze, l’antica Sibari (oggi frazione cassanese). Una superpotenza della Magna Grecia, che estese il suo dominio dal Mar Tirreno allo Ionio, trasformandosi di fatto in un impero. Tanto è che Cossa finì tra le 25 città da essa controllate, seguendone le sorti. In particolare, proprio come Sibari, nel 510 a.C., la città fu distrutta dai Crotonesi, capeggiati dal mitico atleta Milone e nel 444 a.C. fu ricostruita, grazie al decisivo intervento di Pericle, su disegno del famoso architetto Ippodamo di Mileto (considerato il padre dell’Urbanistica).

Con la dominazione romana Cassanum diventò municipio, affrancandosi per sempre dal giogo sibarita, ma non dalla sottomissione in generale. Infatti Cassano nel 576 d.C. fu conquistata dai Longobardi. Nel 951 subì l’assedio del sultano Al Hassan e successivamente vari, altri attacchi saraceni. Nel 1054 fu occupata dai Normanni, poi dagli Svevi, dagli Angioini, dalle truppe napoleoniche, per confluire, infine, nel Regno d’Italia.

 

 

3 commenti su “CASSANO ALLO IONIO e Cossa”

  1. Una magnifica idea per saperne di più sulla nostra terra.
    Spero che la tua ricerca possa stimolare l’orgogio dei cassanesi e motivarli a proiettore nel futuro in modo dignitoso la storia della nostra terra
    Grazie, ti seguirò

    1. E poi hai usato il verbo giusto “stimolare”… L’obiettivo principale di holidaysincalabria.it è proprio questo: stimolare. Stimolare l’orgoglio, l’iniziativa, l’impegno dei Locali. Stimolare l’interesse di tutti verso le infinite bellezze e bontà calabresi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto