A Spezzano Piccolo si possono assaggiare un ottimo pane e squisite pietanze a base di carni eccellenti locali (come quelle del maiale nero di Calabria e del bovino podolico calabrese), di patate della Sila IGP, funghi (fritti, arrostiti, trifolati, ripieni, al forno) dei più svariati tipi (rositi, ovuli, porcini, spugnole, mazze di tamburo, galletti) e, finanche, di tartufi (presenti in Sila, così come nei Parchi del Pollino, dell’Aspromonte e delle Serre).
Da gustare ancora a Spezzano Piccolo tutte le tipiche ricette “alla silana”(rigatoni, fusilli, tiella, braciole e braciolone, capretto…). La coccìa, il piatto presilano delle Feste, preparato con grano e carne di maiale e/o di capra lessati e cotti al forno a legna (in una terrina detta tiniellu), immancabile in paese nel giorno della festa patronale dell’Assunta (15 agosto). Dolci tradizionali (pitta ‘mpigliata, mastazzuoli, turdilli, susumelle…), spesso legati alle principali ricorrenze religiose.
Salumi (prosciutto crudo della Sila; pancetta, salsiccia, soppressata e capocollo, tutti DOP) e formaggi (provola, ricottone salato, ricotta fresca e infornata, burrino, mozzarella, giuncata di vacca, stracciatella, pecorino con il pepe, formaggio di capra, il famoso caciocavallo silano DOP) tipici. Ottime conserve (peperoni e melanzane sottolio; olive; funghi sottolio e in salamoia, trasformati in salse e paté).
Vi si possono, inoltre, acquistare splendidi prodotti artigianali in legno, ferro, ceramica, tessuto (di lana, lino, seta, ginestra).