TRENTA e le olive

Trenta produce olive da olio e da tavola, fichi (pure essiccati), uva (anche vinificabile) e ricade nella zona di produzione del vino Donnici DOC, della patata della Sila IGP, del caciocavallo silano DOP.

Qui si possono assaggiare dolci antichi (pitta ‘mpigliata, mastazzuoli, turdilli, susumelle… ), generalmente legati alle principali ricorrenze religiose. Squisite pietanze a base di patate, di prelibate carni di bovino podolico calabrese e maiale nero di Calabria, di funghi (fritti, arrostiti, trifolati, ripieni, al forno) delle varie specie (rositi, ovuli, porcini, spugnole, mazze di tamburo, galletti) e perfino di tartufi. Oltre a tutte le golose ricette silane (rigatoni, fusilli, tiella, braciole e braciolone, capretto…).

E inoltre, i prodotti ottenuti dalla lavorazione tradizionale del latte (provola, burrino, mozzarella, giuncata di vacca, stracciatella, ricottone salato, ricotta fresca e infornata, pecorino con il pepe, formaggio di capra) e dal festoso rituale della macellazione casalinga del maiale (prosciutto crudo della Sila; pancetta, salsiccia, soppressata e capocollo DOP). Nonché conserve varie (melanzane e peperoni sottolio; olive; funghi sottolio e in salamoia, trasformati in salse e paté).

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto