CIRELLA e l’isola

Cirella è una famosa località balneare Bandiera Blu (come del resto Diamante, il suo comune di appartenenza), inserita nella splendida Riviera dei Cedri.

La cittadina vanta una magnifica scogliera, che si snoda per centinaia di metri a cavallo del promontorio di Punta Cirella, proprio dove sorgono i resti di una villa romana e dove sorgeva l’antico porto romano. Verosimilmente ‘erede’ del Portus Parthenius Phocensium, il grande porto dei Focesi sorto in zona e documentato da Plinio.

Ma soprattutto Cirella detiene l’Isola di Cirella, una delle due isole calabresi, insieme all’Isola di Dino di Praia a Mare. Uno spettacolare isolotto, coperto di macchia mediterranea, di flora endemica e rara (sostanziata, per esempio, dal Garofano delle Rupi). Contornato da grotte e insenature, da splendidi fondali, che accolgono la Posidonia oceanica, rari esemplari di Pinna nobilis, importanti reperti archeologici di epoca greco-romana. Dominato dai ruderi di una Torre di guardia (XVI sec.), inserita nel capillare sistema costiero antisaraceno costruito dal viceregno spagnolo. Insomma, un piccolo, grande paradiso, ideale per il trekking, il diving, lo snorkeling, la pesca, che infatti è inserito a tutela nel Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto