CASALI DEL MANCO e la cuccìa

La cucina di Casali del Manco ha ricevuto in eredità le specialità dei comuni (Casole BruzioPedaceSerra PedaceSpezzano Piccolo, Trenta) che lo compongono dal 2017, tra cui la cuccìa, una zuppa di grano bollito, condita con carne di capra o di maiale e cotta nel forno a legna, in un tradizionale contenitore di terracotta (tiniellu o pignata). Un caratteristico piatto della Presila (al netto di piccole varianti territoriali), immancabile durante le festività patronali, che richiede pure 3 giorni di preparazione e che deriverebbe dal cous cous (importato dagli arabi quando invasero Cosenza verso l’anno Mille).

Arricchiscono la tavola casalina saporite ricette ‘alla silana’ (fusilli, rigatoni, capretto, braciole e braciolone, tiella…) oppure a base di patate della Sila IGP, di bovino podolico calabrese e maiale nero di Calabria, di pesci d’acqua dolce, di funghi (fritti, arrostiti, trifolati, ripieni, al forno) delle varie specie (rositi, ovuli, porcini, spugnole, mazze di tamburo, galletti) e, persino, di tartufi. Immancabili i dolci (pitta ‘mpigliata, mastazzuoli, turdilli, susumelle, scirubetta). I Fichi di Cosenza DOP (da cui si ricavano il miele e le tradizionali crocette). Le castagne, da gustare in mille modi (essiccate, arrostite, lessate, candite, trasformate in gelati e frittelle, pani e dolci vari).

Nella Presila è ancora praticata la macellazione casalinga del maiale, un festoso rituale che produce il rinomato prosciutto crudo della Sila e salumi DOP (soppressata, capocollo, pancetta, salsiccia). Tra i prodotti tipici presilani e, quindi, di Casali del Manco occorre anche ricordare i derivati del latte (provola, ricottone salato, ricotta fresca e infornata, burrino, mozzarella, giuncata di vacca, stracciatella, pecorino con il pepe, formaggio di capra, il famoso caciocavallo silano DOP). Le conserve di funghi (secchi, sottolio e in salamoia, trasformati in salse e paté), di piante (carciofo selvatico…) e frutti (more, fragoline di bosco…) spontanei, di olive, peperoni e altre produzioni agricole locali.

Splendidi i prodotti artigianali casalini in legno, ferro, ceramica, tessuto (di lana, lino, seta, ginestra).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto