COSTA DEI GELSOMINI

La Costa dei Gelsomini (90 km) si estende lungo lo Jonio reggino, da Punta Stilo a Capo Spartivento e prende il nome dall’antica e un tempo fiorente coltivazione locale dei gelsomini (raccolti dalle pazienti gelsominaie), apprezzata anche all’estero. L’Area conta 42 comuni (Africo; Agnana Calabra; Antonimina; Ardore; Bianco; Benestare; Bivongi; Bovalino; Brancaleone; Bruzzano Zeffirio; Camini; Canolo; Caraffa del Bianco; Careri; Casignana; Caulonia; Ciminà; Ferruzzano; Gerace; Gioiosa Jonica; Grotteria; Locri; Mammola; Marina di Gioiosa Jonica; Martone; Monasterace; Pazzano; Palizzi; Placanica; Platì; Portigliola; Riace; Roccella Jonica; Samo; San Giovanni di Gerace; San Luca; Sant’Agata del Bianco; Sant’Ilario dello Ionio; Siderno; Staiti; Stignano; Stilo); alcuni deliziosi centri balneari (premiati dalle Bandiere Blu, le Bandiere Verdi, le Vele Blu), altri borghi montani ricchi di tradizioni.

Questa terra assolata, costellata di palme e fichi d’India, odorosa di zagare, agavi, oleandri, eucalipti, bergamotti, è particolarmente amata dai delfini e dalle tartarughe Caretta caretta. Nella zona montuosa, che in parte ricade nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, crescono il faggio, il leccio, il castagno, oltre a piante officinali, funghi, erbe e frutti spontanei. Sulle fertili colline prosperano vigneti e uliveti. Sul litorale, spiagge basse e sabbiose si alternano a spettacolari rocce a picco. Il mare ha tutte le tonalità del blu e nasconde ricchissimi fondali, ideali per lo snorkeling e il diving, mentre gli amanti del trekking qui possono contare sugli alvei delle fiumare, che d’estate si fanno secchi e percorribili.

La Riviera dei Gelsomini vanta numerosi beni culturali e paesaggistici, come il Parco Archeologico di Locri Epizefiri (Locri), il Parco Archeologico dell’Antica Kaulon (Monasterace), la villa Romana di Casignana, il Monastero di Santa Barbara di Mammola, il Monastero di San Giovanni Theristis di Bivongi, la Cattedrale di Gerace, la Cattolica di Stilo.

Tra i prodotti tipici della zona ricordiamo l’olio extra vergine di oliva della Locride; i vini Locride IGT, Bivongi DOC, Greco di Bianco DOC; il pecorino della Locride e dello Stilaro; il caprino della Limina; il caciocavallo di Ciminà; lo stoccafisso e la ricotta affumicata di Mammola; il Pane di Canolo e Platì. I salumi (salsiccia, soppressata, capicollo, pancetta, lardo). Il Bergamotto di Reggio Calabria – Olio essenziale DOP, con tutte le sue ricette e declinazioni. La Liquirizia di Calabria DOP. Le Clementine di Calabria IGP, con relativo miele.

La Costa dei Gelsomini è anche famosa per raffinate produzioni artigianali, quali tessuti in lino e ginestra (realizzati ancora con telai a mano), ricami, pizzi e merletti (fatti a tombolo o all’uncinetto), ceramiche (dalla tradizione millenaria). Sulle tavole della Riviera domina il pesce, ma non mancano i piatti di terra, come pasta chi milingiani ‘mbuttunati, maccheroni al sugo di capra, frascatula alla liminese, frittelle di fiori di zucca e fiori di zucca ripieni, carne di maiale, capra, vitello, agnello cotta alla brace. E dolci squisiti (sammartine, pignolate, paste gioiosane, i rafioli di Gerace, i pezzi duri di Gioiosa Ionica).  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto