SCALEA. Pitta e capucelle

Scalea è una famosa località balneare adagiata sulle fantastiche colline calabresi, e questo le permette di offrire anche a tavola un intrigante assortimento di delizie Mare e Monti…

Tra i prodotti tipici locali possiamo, infatti, ricordare i salumi (salsiccia, capocollo, pancetta, soppressata). Le conserve (rosamarina, alici salate, pepate, marinate, sarde salate, pomodori secchi, pomodori secchi sott’olio, pomodori secchi ripieni sott’olio, melanzane sott’olio, olive schiacciate). I formaggi (mozzarella, caciocavallo, provola, ricotta, burrino, pecorino). I fichi di Cosenza DOP, con il relativo miele. Il miele di Erica multiflora. Tutte le bontà della Riviera dei Cedri, a cominciare da quelle a base di cedro (come i famosi panicelli) e peperoncino, dal rinomato vino di Verbicaro (Bianco DOC, Rosato IGT, Rosso DOC). 

Tra le specialità culinarie scaleote troviamo, invece, fusilli con sugo di polpette o di capralagane e cecispaghetti mollicatispaghetti con carciofi, penne e cavolfiore, bucatini con baccalà. E ancora, salsiccia o baccalà con peperoni secchi, pesce spada alla ghiotta, frittelle di neonata (novellame di pesce azzurro). La sontuosa pitta ripiena. Le prelibate capucelle (testine di agnello o capretto gratinate).

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto